Kindergarten di Bologna

Kindergarten Bologna

Kindergarten di Bologna

  Via Calzoni, 6
Bologna
Emilia Romagna (Italia)

Kindergarten di Bologna

Il Kindergarten si trova nella città di Bologna, nei pressi di via Stalingrado.

Il club è situato all’interno della vecchia officina “Estragon”, un grande capannone dismesso e riconvertito a club.

La struttura del Kindergarten presenta 2 diverse sale.

Il cuore del locale è la “Main Room” dominata dal palco che, in questi anni, ha visto esibirsi dj di fama nazionale ed internazionale.

Mostra tutto...

La programmazione musicale è ricca di eventi di grande interesse. Fra gli eventi di maggiore successo spiccano le serate dedicate alla musica techno.

Dall’estate del 2006 ad oggi il Kindergarten ha saputo ritagliarsi uno spazio importante all’interno del panorama elettronico italiano.

La storia del Kindergarten

Nel giugno del 2006 nasce il progetto Kindergarten con una gustosa anteprima fornita da un concerto dei Vibrators, storica band del genere punk-rock.

Il 23 giugno del 2006, un paio di settimane dopo l’anteprima, l’associazione culturale “Valentine” annunciava l’apertura del Kindergarten.

Uno spazio dedicato alla musica internazionale, alla cultura underground e alle attività legate al mondo dell’arte, dello sport e della socializzazione.

L’ex officina di via Calzoni veniva aperta ai nuovi associati per la prima volta con il concerto/performance di FM EINHEIT.

Fin dalla serata di apertura quindi, il Kindergarten si è dimostrato una realtà culturale ed artistica in continua evoluzione, che ha sempre avuto come obiettivo quello di dare spazio e visibilità alle tendenze musicali ed estetiche che animano la città ma guardando sempre al panorama europeo.

Il Kindergarten ha reso i week end bolognesi delle vere e proprie maratone musicali, volte al divertimento e al coinvolgimento dei ragazzi.

In un mondo come quello della club culture, che spesso cavalca mode momentanee e fenomeni che si esauriscono in breve tempo, il Kindergarten ha saputo mantenersi sempre ai primi posti dell’offerta musicale bolognese e nazionale.

Serate come “Un Sabato da leoni”, “Pump This”, “Chapter” e “Playhouse” hanno fatto e continuano a fare la storia dell’underground cittadino

Il Kindergarten vanta un numero notevole di concerti di musica dal vivo che hanno visto protagonisti ospiti di richiamo:
– Dalle storiche band rock e ’80 come quelle dei Visage e Deicide
– Ad artisti più giovani come Marracash
– Passando attraverso i grandi nomi della musica elettronica come Sven Vath, Ritchie Hawtin, Autechre, Skin di Skunk Anansie, Bloody Beetroots e MoDo di Einz Swei Polizei

In virtù della libertà di espressione il Kindergarten nel novembre 2011 si dissocia dall’Arci affiliandosi all’Ente Nazionale di Promozione Sociale.

Il Kindergarten è un progetto che raccoglie un risultato estremamente positivo, nonostante il momento storico delicato che vede tutte le realtà affrontare un periodo di difficoltà economiche.

Il Kindergarten si è dimostrato sempre attento e vicino alle problematiche del “sabato sera”, svolgendo una volta di più quella che è una caratteristica di una vera e propria Associazione culturale.

L’Associazione non si è fermati alla mera organizzazioni di eventi musicali notturni ed anzi ha sempre aumentato gli sforzi per offrire anche una serie di appuntamenti diurni: dai corsi di fotografia, di teatro e di dj, alla possibilità di frequentare corsi gratuiti di palestra e sport.

...Mostra meno

Prossimi Eventi

  • Non è previsto alcun evento attualmente in questo luogo
  • Vedi Tutti gli Eventi Passati di questo Locale

    Nessun evento per ora

    Chiudi la visualizzazione degli Eventi Passati