VillaBanks: Un viaggio musicale tra generi e culture
VillaBanks, nato nel 2000, è un rapper italiano cresciuto tra diverse città del mondo, tra cui Milano, Parigi, New York, Firenze e Palma de Mallorca. Queste esperienze multiculturali hanno influenzato profondamente la sua musica, caratterizzata da un mix di generi diversi come rap, trap, reggaeton e dirty rap.
La sua carriera musicale ha avuto un inizio esplosivo. Nel 2018, dopo aver collaborato con Linch in tre mixtape, ha pubblicato il suo primo singolo “9 mesi”. L’anno successivo, ha continuato a sfornare singoli, sperimentando con testi sensuali e passionali in italiano, inglese, spagnolo e francese. Il suo successo è culminato nel settembre 2019 con l’uscita del suo primo album “NON LO SO”, prodotto interamente da Linch. L’album conteneva il brano “Candy”, diventato un tormentone e certificato disco di platino.
VillaBanks non si è fermato qui. Nel 2020 ha pubblicato altri due album: “Quanto Manca” e “El Puto Mundo”. Il secondo conteneva il singolo “Pasticche” feat. Capo Plaza, un altro grande successo certificato platino, e la collaborazione con Rosa Chemical nel brano “Succo di bimbi”.
La sua musica ha continuato ad evolversi. A febbraio 2021, ha pubblicato il singolo “Il Doc” feat. Papa V, scritto per San Valentino, a cui ha fatto seguito un secondo capitolo l’anno successivo con “IL DOC 2” feat. Gue e Tony Effe. A luglio 2021, è uscito il doppio album “FILTRI + NUDO”, certificato disco d’oro, che includeva i brani “Rompo” feat. Boro Boro (disco di platino) e “Sensazioni momentanee” (disco d’oro).
VillaBanks non è solo un musicista, è un artista a tutto tondo. Nel settembre 2022, ha pubblicato “Sex Festival”, un progetto che va oltre la musica, un viaggio che esplora la libertà, l’amore per la vita e i valori fondamentali, con l’obiettivo di educare i giovani alla sessualità e all’affettività. L’album è stato seguito da un tour autunnale nei club delle principali città italiane.
Oggi, VillaBanks conta oltre 2,3 milioni di ascoltatori mensili su Spotify. La sua musica, che travalica i confini linguistici, ha conquistato il pubblico anche a livello internazionale, rendendolo uno dei rapper italiani più promettenti e interessanti del panorama attuale.