Paky, pseudonimo di Vincenzo Mattera, è un rapper italiano nato a Napoli il 28 novembre 1999. Originario di Secondigliano, si trasferisce a Rozzano all’età di dieci anni, luogo che ispira molti dei suoi testi.
Paky inizia la sua carriera musicale nel 2019 con il singolo “Tutti i miei fra”, pubblicato sotto il pseudonimo Pakartas. Tuttavia, è con il brano “Rozzi”, uscito nel settembre dello stesso anno, che ottiene un grande successo, diventando una hit con quasi 28 milioni di visualizzazioni su YouTube.
Negli anni successivi, Paky continua a crescere nel panorama rap italiano con brani come “Boss” e “Tuta Black” (feat. Shiva), collaborando anche con artisti di spicco come Marracash e Luchè in “SPORT + muscoli (RMX)”. Nel 2022 pubblica il suo album di debutto, “Salvatore”, che include collaborazioni con Marracash, Guè, Luchè, Shiva e Geolier.
Paky è noto per il suo stile diretto e crudo, che riflette la vita nelle periferie urbane. I suoi testi spesso trattano tematiche legate alla vita di strada e alle esperienze personali, offrendo uno spaccato autentico della realtà sociale italiana.
Tra i suoi successi più recenti ci sono singoli come “Blauer”, “Mama I’m a Criminal”, e “Gangsta Shit” (feat. Simba La Rue). Paky ha anche collaborato con altri artisti importanti della scena rap italiana, contribuendo a progetti come “Vita Vera Mixtape” di Guè e “Famoso” di Sfera Ebbasta.