Nerissima Serpe è uno dei rapper italiani emergenti più interessanti del panorama attuale. Il suo stile unico e riconoscibile lo rende diverso da tutti gli altri artisti del genere. Ecco cosa lo caratterizza:
Voce e delivery
La sua particolare impostazione vocale e la gestione del fiato nelle rime gli permettono di cambiare ad ogni esigenza, tanto che in alcuni brani sembra rappare persone distinte. L’uso delle “s”, della “z” e della “g”, unite alla dizione pavese, conferiscono alle sue parole una velocità e un’abilità tecnica uniche.
Stile e scrittura
Lo stile, la capacità di scrittura e la scelta di un suono proprio hanno permesso a Nerissima Serpe di creare un disco come “Identità” che non punta a rimanere, ma a diventare altro perché già maturo. Nella sua personalissima visione fatta di tempi presenti e gerundi, di istantanee piene di esseri umani-animali selvaggi usciti sfocati, Nerissima Serpe è un uomo che respira dalle squame in una giungla liquida di catrame e fumi tossici.
Influenze e riferimenti
Nerissima Serpe ha una passione per gli animali e la natura fin da bambino. Oltre al rap di Gué e Marracash, riferimenti importanti sono Vasco Rossi e la letteratura russa, in particolare Dostoevskij. Ama anche la poesia, l’arte e il design, tutto ciò che può influenzare la sua musica. Vivere in un paesino quasi in campagna ha influenzato il suo modo di fare musica dandogli qualcosa di poetico e magico che lo differenzia dagli altri.
Temi e contenuti
I testi di Nerissima Serpe sono crudi e intimisti, non ha paura di mostrare le sue debolezze. Canta di quello che è senza filtri, raccontando la realtà in maniera molto personale. Fa parte di una scena di ragazzi come Papa V e Kid Yugi con cui condivide questo modo di fare musica.In sintesi, Nerissima Serpe è un artista unico nel panorama rap italiano, con uno stile inconfondibile che attinge a varie influenze per raccontare la realtà in modo crudo e personale. “Identità” è uno dei migliori progetti del 2023 che conferma le sue qualità di rapper emergente di grande talento.