Lazza, nome d’arte di Jacopo Lazzarini, è un rapper, produttore e pianista italiano nato a Milano il 22 agosto 1994. Dopo aver studiato pianoforte al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, Lazza ha iniziato a cimentarsi nel mondo dell’hip hop, partecipando a eventi come Tecniche Perfette nel 2009.
Gli esordi
Lazza ha iniziato la sua carriera musicale con la pubblicazione di vari mixtape, tra cui “Destiny Mixtape” nel 2012 e “K1 Mixtape” nel 2014, prodotto da DJ Telaviv di Blocco Recordz. Inoltre, ha collaborato con Emis Killa su singoli come “Bestie” e “Bella idea”, contenuti nell’album “Keta Music Vol. 2”.
Primi album
Il primo album di Lazza, “Zzala”, è stato pubblicato nel 2017 e ha segnato un’evoluzione del suo stile musicale, combinando suoni trap con l’uso del pianoforte classico. L’album ha visto la collaborazione con rapper come Nitro e Salmo, e ha ottenuto successo con singoli come “MOB” e “Lario”, entrambi certificati platino.
Evoluzione musicale
Il secondo album di Lazza, “Re Mida”, è stato pubblicato nel 2019 e ha rappresentato un’evoluzione del suo stile musicale, con un’accentuazione sulla trap. L’album ha raggiunto la vetta della Classifica FIMI Artisti e ha ottenuto la certificazione platino. Successivamente, Lazza ha pubblicato il mixtape “J” nel 2020, che ha visto la collaborazione con artisti come Capo Plaza, Tha Supreme, Gué Pequeno, Shiva, Rondodasosa, Dark Polo Gang e Gemitaiz.
Successo e riconoscimenti
Il terzo album di Lazza, “Sirio”, è stato pubblicato nel 2022 e ha debuttato al primo posto della Classifica FIMI Artisti. L’album ha ottenuto la certificazione doppio platino e ha stabilito un record di 14 settimane consecutive al vertice della classifica FIMI Albums Chart, superando il precedente record di The Kolors con l’album “Out”. Lazza ha partecipato al Festival di Sanremo 2023 con il brano “Cenere”, classificandosi al secondo posto.
Vita privata
Lazza è fidanzato con la modella e hostess Debora Oggioni, alla quale dedica molte delle sue creazioni romantiche, condivise anche sui social media.
Stile e tecnica
Lazza è noto per la sua tecnica di inversione delle sillabe delle parole, chiamata “riocontra”, che ha contribuito a creare un suo marchio inconfondibile. La sua musica è caratterizzata da un linguaggio crudo, una tecnica letale e un personaggio di stradaiolo, donnaiolo e pericoloso, ereditato da Guè Pequeno.
Collaborazioni
Lazza ha collaborato con vari artisti, tra cui Gué Pequeno, Salmo, Nitro, Capo Plaza, Tha Supreme, Shiva, Rondodasosa, Dark Polo Gang e Gemitaiz. Ha anche prodotto per altri artisti come Ernia, Nitro e Salmo.
Riconoscimenti e successi
Lazza ha ottenuto numerose certificazioni FIMI, tra cui platino per “MOB” e “Lario”, e doppio platino per “Sirio”. Ha anche raggiunto la vetta della Classifica FIMI Artisti con “Re Mida” e “Sirio”.