Gue Pequeno, il cui vero nome è Cosimo Fini, è un rapper e produttore discografico italiano nato a Milano il 25 dicembre 1980. È noto per essere uno dei membri del gruppo hip hop Club Dogo e ha avuto una carriera solista di successo. Inizialmente conosciuto come Gué Pequeno, ha cambiato il suo nome d’arte in Guè nel 2021.
Carriera Musicale
Inizi
Guè ha iniziato la sua carriera musicale nei tardi anni ’90, inizialmente con il nome d’arte “Il Guercio”. Insieme a Dargen D’Amico e Jake La Furia, ha formato il gruppo Sacre Scuole, che ha pubblicato un mixtape prima di sciogliersi a causa di contrasti interni. Successivamente, Guè e La Furia, insieme al produttore Don Joe, hanno fondato i Club Dogo, che hanno avuto un impatto significativo nella scena hip hop italiana dal 2002 al 2015.
Carriera Solista
Nel 2011, Guè ha pubblicato il suo primo album da solista, Il ragazzo d’oro, seguito da Bravo ragazzo nel 2013, entrambi ben accolti dalla critica e dal pubblico. Ha continuato a collaborare con artisti di spicco come Marracash e J-Ax. Nel 2015, è diventato il primo artista italiano a firmare con l’etichetta Def Jam Recordings.
Recenti Pubblicazioni
Dopo aver cambiato nome in Guè nel 2021, ha pubblicato l’album Guesus, che ha raggiunto il primo posto nelle classifiche italiane. Il suo ultimo lavoro, Madreperla, è uscito nel gennaio 2023 ed è stato prodotto da Bassi Maestro.
Stile e Influenza
Guè è riconosciuto per il suo stile distintivo che mescola elementi di hip hop e gangsta rap. Ha collaborato con numerosi artisti internazionali e ha influenzato la scena musicale italiana con i suoi testi incisivi e le sue produzioni innovative.
Curiosità
Oltre alla musica, Guè ha anche scritto un libro intitolato La legge del cane e ha condotto un programma televisivo su Deejay TV. Ha avuto relazioni pubbliche con figure note nel panorama italiano