I Gemelli Diversi sono un gruppo pop-rap italiano formatosi a Milano nel 1998, originariamente composto dai membri Thema, Strano, Grido e DJ THG. Il gruppo è noto per fondere l’hip-hop con influenze funk e R&B, e si è fatto notare per la prima volta con il loro album di debutto, Gemelli DiVersi, che ha venduto oltre 130.000 copie e ha ottenuto il disco di platino grazie al successo del singolo “Un attimo ancora”.
Primi anni
La formazione dei Gemelli DiVersi è stata la fusione di due gruppi precedenti: Cricca (composto da Thema e THG) e Rima nel Cuore (con Grido e Strano). La loro musica riflette spesso un mix di funk americano e melodie tradizionali italiane. Hanno fatto il loro debutto nel 1998 e hanno aperto rapidamente per il popolare gruppo Articolo 31 durante il loro tour.
Il successo negli anni 2000
Anche il loro secondo album, 4×4, pubblicato nel 2000, ottenne lo status di disco di platino, con il singolo “Musica” che diventò un successo estivo. Oltre alla musica, quell’anno pubblicarono un libro intitolato E mò lo sai, contenente riflessioni personali e fotografie. Il gruppo continuò ad esibirsi in eventi significativi, inclusa l’apertura per Eros Ramazzotti nel 2001.
Nel 2009 hanno partecipato al Festival di Sanremo con la canzone “Vivi per un miracolo”, affrontando questioni sociali come la povertà e la violenza domestica, anche se non sono andati oltre le semifinali.
Attività recenti
Negli ultimi anni, Gemelli DiVersi ha continuato a pubblicare nuova musica. Il loro sesto album in studio, Tutto da capo, è stato pubblicato nel 2012. Dopo la partenza di Grido dal gruppo nel 2014 per intraprendere la carriera da solista, Thema e Strano sono rimasti attivi. Da allora hanno pubblicato singoli come “Vero”, “Torcida” e “Marrakech” tra il 2022 e il 2023.
Impegno sociale
Il gruppo si è impegnato anche in cause sociali, collaborando con organizzazioni come Telefono Azzurro per sensibilizzare sugli abusi attraverso la loro musica. La loro canzone “Mary” è stata considerata un incoraggiamento per le giovani vittime di abusi a cercare aiuto.
I Gemelli DiVersi rimangono un gruppo influente all’interno della scena musicale italiana, noti per le loro melodie orecchiabili e l’impegno nell’affrontare questioni sociali attraverso la loro arte.