Bresh, pseudonimo di Andrea Brasi, è un cantautore e rapper italiano nato il 28 giugno 1996 a Lavagna, in provincia di Genova. È attivo nel panorama musicale dal 2012 e fa parte del collettivo Drilliguria, che include alcuni dei talenti più noti del rap ligure.
Bresh cresce a Bogliasco e inizia la sua carriera musicale tra i 15 e i 16 anni. Nel 2012 pubblica il suo primo mixtape Cambiamenti con G Pillola, seguito nel 2013 da Cosa vogliamo fare, collaborando con artisti emergenti come Izi e Tedua. Dopo aver completato gli studi, si trasferisce a Milano nel 2016, dove continua a scrivere e pubblicare singoli come Baghera e Prestigio.
Nel 2020, Bresh pubblica il suo primo album ufficiale Che io mi aiuti, che ottiene un grande successo e viene certificato disco d’oro. La riedizione dell’album esce nel luglio dello stesso anno con nuove collaborazioni. Nel 2023, Bresh continua a guadagnare visibilità con singoli come Guasto d’amore, che diventa un coro tra i tifosi del Genoa, e Nightmares, in collaborazione con i Pinguini Tattici Nucleari.
Nel febbraio 2024, Bresh partecipa al Festival di Sanremo, esibendosi con Guasto d’amore e affiancando Emma in un medley di brani di Tiziano Ferro.
Il suo stile musicale è principalmente rap, con testi che affrontano temi sociali e autobiografici. Bresh è influenzato dal cantautorato italiano, in particolare da Fabrizio De André.
Discografia
2020: Che io mi aiuti
2022: Oro blu
Bresh continua a essere una figura significativa nella musica italiana contemporanea, combinando elementi di rap con una forte narrativa sociale nei suoi testi.